Regolamento

labportali/ luglio 10, 2018/ Senza categoria

Regolamento dell’associazione turistico-culturale

senza fine di lucro “Antichi Portali”

Gli scopi dell’Associazione

  1. Valorizzare il patrimonio naturale, architettonico, artistico, culturale, tradizionale ed enogastronomico del territorio del Sarrabus-Gerrei e in generale di tutta la Sardegna.
  2. Incentivare il flusso turistico con la promozione di forme d’accoglienza extra-alberghiera e di ospitalità diffusa.
  3. Incrementare  la qualità dell’offerta ricettiva extra-alberghiera in strutture di tipologia architettonica tradizionale possibilmente ubicate nei centri storici dei Comuni facenti parte del territorio.
  4. Collaborare tra soci con i produttori, gli artigiani e gli Enti pubblici del territorio alla creazione della rete informale.

Le caratteristiche delle nostre strutture

  1. Le strutture aderenti all’Associazione sono realizzate all’interno di immobili di tipologia architettonica tradizionale.
  2. Le attività Bed & Breakfast, di affittacamere, di locanda e di case per locazione ad uso turistico per brevi periodi sono regolarmente registrate e rispettano gli standard e le normative regionali.
  3. Le strutture sono ubicate nelle zone del Sarrabus, del Gerrei e della Trexenta (Provincia di Cagliari) della Sardegna.

I nostri soci e partners

  1. L’adesione all’Associazione è limitata ed è sottoposta ad una serie di vincoli sulle qualità e caratteristiche della struttura e degli arredamenti; la tipologia dei servizi offerti dal gestore e soprattutto la dichiarata disponibilità della candidata/o a perseguire gli scopi dell’Associazione. In ogni caso, la candidata/o, deve essere presentato da almeno due soci e rivolgere apposita domanda scritta nella quale dichiari di conoscere e condividere gli scopi e si impegni ad osservarne le clausole. La candidatura può venire valutata positivamente o negativamente dagli altri soci e non ha come conseguenza diretta l’ammissione all’Associazione.
  2. Fanno parte della nostra Associazione i soggetti (persone fisiche e no) che dispongono di immobili di tipologia architettonica tradizionale nei quali si esercitano le attività si Bed & Breakfast (esercizio saltuario di pernottamento e prima colazione), di affittacamere, di locanda e di case per locazione ad uso turistico per brevi periodi ed i soggetti che dispongono di immobili della medesima tipologia richiesta che sono in fase di adeguamento o possono essere adeguati, in rispetto della  normativa vigente, per le suddette attività.
  3. Possono aderire all’associazione gli Enti Pubblici e privati, Associazioni senza scopo di lucro, privati cittadini residenti nel territorio nazionale che svolgano attività attinenti a quelle dell’Associazione o che, comunque, ne condividano le finalità.
  4. partners sono quegli operatori economici che appartengono alla filiera turistico-ricettiva: ristoranti, bar, pizzerie, agriturismi, negozi di prodotti tipici locali, agenzie di viaggio, musei, botteghe artigiane, pro loco, tour operator, servizi sportivi, servizi di spiaggia etc., che operano prevalentemente nel territorio del Sarrabus, del Gerrei e della Trexenta.